Associazione 10 agosto

Consultazione della comunità in merito alla proposta dell’associazione 10 Agosto di realizzare un centro polivalente sul sito della ex scuola

L’Associazione 10 agosto intende promuovere la realizzazione di un centro polivalente al servizio, in primo luogo, delle comunità di Rio e SS. Lorenzo a Flaviano sul sito della ex scuola. L’intenzione dell’Associazione è quella di realizzare il primo intervento sul nostro territorio che non sia di carattere temporaneo.Tale iniziativa si muove nel solco di una delle direttrici d’intervento che la nostra Associazione ha portato avanti sin dalla sua fondazione. Infatti sin dal 2015, quando l’allora consiglio direttivo in carica aveva ottenuto l’uso dei locali della ex scuola come sede e punto di aggregazione dal Comune di Amatrice, l’Associazione 10 agosto si è posta l’obiettivo di restituire questi locali, da troppo tempo abbandonati, alle nostre comunità.

La nostra proposta prevede di realizzare laddove sorgeva la ex scuola un centro polivalente con le seguenti caratteristiche:

  • Sala destinata a spazio di aggregazione, d’incontro, di socialità e gioco denominata “Villa Arzilla”.
  • Spazio cucina/dispensa e un infopoint.
  • Spazio adibito a sala liturgica (per esigenze di raccoglimento e funzioni religiose).
  • WC.
  • Locale tecnico.

In previsione dell’evoluzione delle condizioni del nostro territorio garantita dall’avvio nei prossimi mesi del processo ricostruzione, si prevede la predisposizione degli spazi in modo da poter adibirne una parte a uso foresteria (ad esempio, convenzionato CAI). I fondi per la progettazione, l’autorizzazione e l’effettiva realizzazione della struttura sono stati messi a disposizione dalla Caritas italiana e copriranno il 100% dei costi.Le modalità di realizzazione prevedono in primo luogo: la richiesta di un parere preventivo al Comune di Amatrice circa la conformità del progetto agli strumenti urbanistici vigenti, la successiva presentazione del progetto per il rilascio del titolo edilizio e infine una convenzione da sottoscrivere tra il Comune di Amatrice (proprietario dell’area) e il soggetto proponente (Associazione 10 agosto). Il Comune di Amatrice rimarrà il proprietario anche del nuovo centro polivalente ma firmerà con la Diocesi di Rieti e l’Associazione un contratto di locazione in comodato d’uso gratuito trentennale (eventualmente rinnovabile). L’Associazione si impegnerà a coprire le spese di gestione del centro ed a non modificarne in qualsiasi modo la destinazione d’uso e lo scopo per cui è stato realizzato. La Diocesi di Rieti vigilerà sul rispetto di tale impegno.

L’Associazione 10 agosto invita tutti gli appartenenti alle Comunità di Rio e SS. Lorenzo a Flaviano adesprimersi sulla proposta di realizzazione durante la prossima Assemblea pubblica (la cui data sarà comunicata nel più breve tempo possibile) o per tramite delle Associazioni dei proprietari Pro Rio e Villacé.

Ci aspettiamo una sincera e costruttiva partecipazione da parte di tutti! #lacomunitàrinasce

Il presidente dell’Associazione 10 agosto
Francesco Di Certo